MusicandoBari


Vai ai contenuti

Menu principale:


CORSI

CORSI

____________________________________________________________________________________________

Pianoforte

Solfeggio

Propedeutica musicale

Violino

Canto

Il corso di pianoforte prevede una lezione individuale di un'ora allo strumento a cui affiancare la lezione di solfeggio collettiva, anch'essa di un'ora settimanale. A seconda delle inclinazioni e della volontà mostrate da ciascun allievo, le insegnanti decideranno il tipo di repertorio da affrontare nel corso dell'anno di studio. Qualora si manifestassero le esigenze e contestualmente vi fossero le condizioni, le insegnanti cureranno la preparazione agli esami di ammissione, del compimento inferiore, medio o del diploma di strumento da sostenere presso i Conservatori di Musica Statali.

Il corso di solfeggio affianca e completa i corsi di strumento. E' un corso collettivo che prevede una lezione di un'ora settimanale. E' strutturato per fasce d'età e livelli di competenza, in un ambito che va dalla iniziale conoscenza dei semplici parametri musicali alla eventuale preparazione per l'esame di licenza in Conservatorio. Particolare attenzione è dedicata ai bambini della prima fascia scolare per i quali si utilizza uno specifico approccio didattico. La lezione di solfeggio viene sostituita, una volta al mese, da una lezione collettiva di due ore di canto corale, che servirà a completare la formazione musicale degli allievi, con particolare attenzione alla crescita nella collaborazione e nello scambio cultural-musicale.


Il corso di propedeutica musicale prevede una lezione settimanale collettiva ed è riservato ai bambini dai 4 ai 6 anni. Da maestri quali Orff, Dalcroze, Kodaly e Piazza abbiamo mutuato l'idea che la musica si impara facendola e non astraendola. Si "impara" traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si "impara" attraverso un'esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò i bambini potranno "imparare", "capire" e "vivere" la musica.

Il corso di violino prevede una lezione individuale di un'ora allo strumento a cui affiancare la lezione di solfeggio collettiva anch'essa di un'ora settimanale. A seconda delle inclinazioni e della volontà mostrate dagli allievi le insegnanti decideranno il tipo di repertorio da affrontare nel corso dell'anno di studio. Qualora si manifestassero le esigenze e contestualmente vi fossero le condizioni, le insegnanti cureranno la preparazione agli esami di ammissione, del compimento inferiore, medio o del diploma di strumento da sostenere presso i Conservatori di Musica Statali.

I corsi di canto pop e canto lirico si propongono, pur nelle loro diverse specificità, di fornire gli strumenti per ottenere e conservare l'equilibrio e la sonorità della propria voce attraverso un percorso che prevede uno specifico training fisico e vocale. Il corso prevede una lezione settimanale individuale e si completa con la partecipazione ad una lezione mensile di coro polifonico.

I corsi si terranno presso la Scuola "S. Giuseppe"
Largo Mons. Curi
Bari

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________




Torna ai contenuti | Torna al menu